lunedì 11 marzo 2013

Il PD che eternamente esclude Laura: il PD che vuole perdere

Apprendiamo dai Tg, stasera, che il PD ha fatto la sua scelta per costituire una delegazione di incaricati a condurre trattative di dialogo con il Movimento 5 StelleE ci cadono le braccia.
Nei giorni scorsi, per questa mediazione, era stato fatto da più parti il nome di Laura Puppato, insieme a quelli di Vasco Errani e (come esterna al PD) di Sandra Bonsanti, presidente di Libertà e Giustizia: giornali autorevoli, dal Corriere della Sera al Fatto Quotidiano, ne hanno parlato. E in rete è anche emersa l'intelligente proposta, fatta da Puppato, di darsi strumenti nuovi, per sostenere un tentativo di dialogo basato sulla partecipazione della rete, in piena trasparenza: quella di creare una piattaforma virtuale di discussione democratica, aperta ai contributi dei militanti di entrambi i fronti. 
Ora, riguardo ai 2 nomi del PD: mentre (almeno a noi) suonava come piuttosto controproducente quello di Errani,  inutile sottolineare le ragioni per cui riteniamo la scelta di Laura Puppato la più logica: l'unica che oggettivamente, fra le figure del partito, avrebbe avuto titolo per una funzione del genere, e anche speranze di riuscita, per la sua storia; nonché per i suoi temi di elezione e i suoi rapporti tradizionalmente non guerreschi con quel movimento.

Ma oggi, nella prima riunione degli eletti al Parlamento del "Partito Democratico", in cui questi nomi avrebbero dovuto essere ufficializzati, il segretario Bersani chi ha designato, a sorpresa e senza possibilità di discussione, mettendo tutti davanti al fatto compiuto, in chiusura di riunione?
Luigi Zanda,
Rosa Calipari 
Davide Zoggia. 
Che cosa..? Ma.. a che titolo questi tre nomi, segretario Bersani? 
In base a quali "trasparenti" processi di discussione vi si è giunti? E in base a quali legittimi impedimenti è stata platealmente ignorata l'ipotesi di Puppato? E in base a quale arroganza questa ragionevole ipotesi viene liquidata, non solo senza possibilità di appello, ma senza nemmeno far cenno alle ragioni?
Questa penalizzazione indecente della risorsa più preziosa che ha oggi il Pd, e cioè Laura Puppato, è qualcosa che oggi ci indigna. Come se di altre delusioni, di altra indignazione, ci fosse bisogno.

Sorge il legittimo sospetto, segretario Bersani, che il PD faccia solo finta di volere un accordo.
Che il PD vada a testa bassa verso l'oggettiva impossibilità di qualunque convergenza è inspiegabile, ma questa è l'impressione. E una volta fallite le "mediazioni", logico dare la colpa a Grillo. E tornare a votare, magari con l'arrogante certezza di vincere, questa volta, con Renzi.
Il quale dichiara: "tifo Bersani, ma non sono ottimista". Ah si? Ma, ben sapendo quanto il nome di Bersani sia inspendibile presso Mov5Stelle, per quale ragione continua a caldeggiarne la premiership, se non in vista del suo esatto contrario?

7 commenti:

  1. Secondo me, Laura serve "libera", avendo una sua autorevolezza personale e capacità oggettive di dialogo altro. Il trio serve per gli accordi istituzionali che non mi pare i grillini stiano respingendo. Si stanno insediando alla grande. Sono in attesa di vedere quanto scomode risultaranno loro le poltrone ottenute.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie delle parole tranquillizzanti, ma nel complesso non sembra un "agire alla luce del sole", come invece è lo stile di Puppato e di tanti altri che infatti restano sempre all'ombra di ingombranti nullità.
      Ci piacerebbe poterci ricredere.

      Elimina
  2. Puppato o meno spiacenti ma nessun inciucio con il PD, per il M5S il sì e sì e il no è no, è stato detto in tutte le salse. E il NO è stato netto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sig. Lazzari, cosa vaneggia, di quali inciuci, il "NO" a cosa? la Puppato insiste forse per fare a tutti i costi un governo secondo i termini che il M5S ha già apertamente respinto e perché il M5S lo vada a votare senza se e senza ma? che ne sa lei di cosa potrebbe proporre? o è per il bavaglio preventivo per tutti?
      gli uomini hanno la bocca per parlare e parlare serve a intendersi, e la buona politica non è necessariamente "litigare" e insultarsi e basta.

      Elimina
  3. Buongiorno Laura, sono innamorata del programma di Rivoluzione Civile, pertanto mi sento esclusa dall'attuale scenario politico dove posso solo stare a guardare. Vedo però che lei va nella giusta direzione, cosa che non si può dire di altri (se penso a dalema mi vengono i brividi). Il paese ha bisogno di un governo, anche se non può essere quello che sognavo l'unica speranza per tutti è che persone di buona volontà, come lei e come auspico siano i 5Stelle, riescano a focalizzare obiettivi comuni e a realizzarli oggi, perchè domani è già troppo tardi. Mentre qualcuno gioca, qualcuno fa i prezioso, qualcuno si aggrappa alla sedia e qualcuno non ha capito nulla le aziende chiudono. Un abbraccio, continui così, sono con lei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del messaggio cara Marina, è importante che oltre ai post si riesca a fare archivio anche di alcune impressioni di visitatori/visitatrici del blog.

      Nel rispetto della verità però dobbiamo farle presente che questo blog NON è gestito dallo staff di Laura e tantomeno da lei stessa, quindi non possiamo assicurare che lei veda i messaggi che le vengono rivolti qui. Noi stesse (che seguiamo questo blog non proprio assiduamente) questo lo vediamo solo oggi.
      Però ci impegnamo, periodicamente, a segnalarli alla pagina fb ufficiale.

      Elimina
  4. il Pd che vuole crepare per sempre è quasi alla fine della sua opera: diciamo che oggi metterà il suggello finale se sceglierà Amato come Presidente..

    AMATO..!! ma vi rendete conto??!!!???
    MARINI...!!!! DALEMA...!!
    spero di svegliarmi, e di scoprire che certi balletti di nomi che continuano ad agitarci sotto al naso fossero solo incubi.

    RispondiElimina